mercoledì 17 aprile 2013

Gamberi lime e sale nero di Cipro con cous cous al profumo di menta




Decidere quale dovesse essere la prima ricetta da pubblicare non è stato facile, ricetta creativa? Tradizionale? Semplice? Complessa? Alla fine sono stati gli ingredienti a decidere per me, quando ho visto quei meravigliosi gamberi non ho saputo resistere, dovevano essere loro i protagonisti del piatto, e mi hanno guidata nella scelta degli altri ingredienti, così è nata questa ricetta che unisce sapori e profumi che ricordano l'Estate.

Ingredienti per 2 persone:
  • 12 gamberi rossi
  • 140 gr cous cous
  • 1/2 melanzana lunga (piccola)
  • 6 pomodori datterini 
  • 1 cipolla fresca piccola
  • 1 peperoncino piccante rosso fresco 
  • 1 lime
  • 6 o 7 foglie di menta
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale nero di Cipro q.b.
  • sale marino q.b.
  • olio evo delicato 6 cucchiai

Per prima cosa è necessario pulire i gamberi effettuando un taglio sul dorso e rimuovendo l’intestino, avvalendosi dell’aiuto di uno stuzzicadenti


a questo punto è necessario sciacquare i gamberi e porli in un sacchetto per alimenti, aggiungere il succo di mezzo lime, 2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e il sale nero di Cipro; muovere i gamberi all’interno del sacchetto per farli entrare in contatto con la marinata e porre il sacchetto il frigo per 30 minuti.


Ora passiamo alla preparazione delle verdure: tritare finemente la cipolla, tagliare finemente il peperoncino, io ne ho utilizzato circa 1 cm e tagliare a piccoli cubetti la melanzana e i pomodori; mettere 3 cucchiai di olio a scaldare in padella e aggiungere la cipolla e il peperoncino, dopodiché aggiungere la melanzana e i pomodori e aggiungere 4-5 cucchiai di acqua, coprire e far cuocere 10 minuti mescolando e controllando la cottura di tanto in tanto;




a cottura ultimata spegnere il fuoco aggiungere le foglioline di menta sminuzzate e la scorza di mezzo lime a pezzi, che verranno successivamente rimossi.


Ora porre il cous cous in una ciotola, aggiungere 3 gr di sale fino e mescolare, unire 140 gr di acqua calda e coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciar riposare per 15 minuti.

Porre la bistecchiera sul fuoco e farla riscaldare, nel frattempo infilare 3 gamberoni su ciascuno spiedino e porli della bistecchiera calda; cuocere 5 minuti per lato (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei gamberi, per cui bisogna regolarsi di conseguenza);



mentre i gamberi cuociono prendere il cous cous e “romperlo” delicatamente con una forchetta e aggiungere due cucchiai di olio evo e mescolare fino a quando non è ben separato, a questo punto unire  le verdure (rimuovendo prima la scorza di lime che a questo punto avrà profumato il tutto).



Non resta altro da fare che impiattare e assaporare il piatto accompagnandolo con un bicchiere del vostro vino favorito.


Alla prossima ricetta...


1 commento:

  1. ciao, mi ha colpito il nome del tuo blog, inoltre vedo che è recente come il mio, mi iscrivo tra i tuoi followers, vieni a trovarmi se ti va

    RispondiElimina