martedì 23 aprile 2013

Filetto di manzo ai funghi porcini disidratati e purè di patate all'olio di olive taggiasche




Purtroppo non è sempre stagione di funghi, ma non vuol dire che per tutto il resto dell'anno dobbiamo rinunciarvi, in questo ci vengono in aiuto i funghi porcini disidratati.
I funghi porcini disidratati non hanno certo le caratteristiche del prodotto fresco, ma all'interno di certe pietanze e se cucinati correttamente, possono sprigionare un profumo e un sapore che ci daranno notevole soddisfazione; la ricetta che propongo quest'oggi è un piatto estremamente versatile e di facile esecuzione.

Ingredienti per 4 persone

per il filetto:
8 fette di filetto di manzo del peso di circa 100 gr ciascuna
20 gr di funghi porcini disidratati
50 ml di vino bianco
aglio 1 spicchio
3 cucchiai di olio evo
1 noce di burro
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

per il purè:
800 gr di patate
3 cucchiai di olio di olive taggiasche
150 ml latte
sale q.b.

Per prima cosa lavare e sbucciare le patate, tagliarle a cubetti, porle nel cestello per la cottura a vapore e far cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a cottura ultimata




nel mentre mettere a bagno i funghi porcini disidratati in acqua tiepida per 15 min, poi scolarli, strizzarli e sminuzzarli



a questo punto porre in una padella l'olio evo e riscaldare, aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e rosolare, aggiungere i funghi, mescolare e sfumare con il vino bianco, dopodiché coprire e lasciare cuocere una decina di minuti aggiungendo un po d'acqua per facilitare la cottura ed evitare che brucino!



Infarinare leggermente il filetto di manzo, scaldare una padella con 2 cucchiai di olio, unire la carne e cuocere 4 minuti per lato sfumando con vino bianco e aggiungere il sale (io sfumo con il vino dopo avere girato la carne).



Mentre il filetto di manzo cuoce preparare il purè, riscaldare il latte e porre le patate nel passaverdure, aggiungere 2 cucchiai di olio, sale e mescolare energicamente, aggiungere il latte poco alla volta fino a quando il purè non assumerà una consistenza soffice e spumosa (non è necessario usare tutto il latte, la quantità è indicativa).




ora è tutto pronto per essere impiattato, adagiando nel piatto il filetto e sopra i funghi.



Note: al posto dell'olio di olive taggiasche può essere utilizzato un'alto olio extra vergine di oliva, purché abbia un sapore delicato come ad esempio l'olio del garda.

cosa ne pensate di questo piatto? 

Alla prossima ricetta...

Nessun commento:

Posta un commento